Studio dr. Giuseppe Marchetti Via Gerolamo Miani, 17 (Pavia) +39038224122 oppure modulo contatti

Peeling chimico

 

Applicazione di sostanze chimiche e funzionali ( Ac. Glicolico, Ac. Tricloroacetico, Ac piruvico, Ac. Mandelico,  in forma singola o combinata ) idonee a determinare rimozione dello strato corneo e/o di strati epidermici sottostanti, fino al derma papillare nei peeling più avanzati,  con induzione di una reazione infiammatoria a livello del derma cutaneo, in grado di attivare la produzione di collagene, acido ialuronico, elastina ed altri elementi costituenti la matrice extracellulare della pelle.

 

Sono utili per contrastare i danni e gli inestetismi provocati da rughe superficiali, invecchiamento cutaneo precoce con destrutturazione dermica, elastosi foto-indotta per eccessiva esposizione alla luce solare o artificiale, iperpigmentazioni, macchie, cute iperseborroica con pori dilatati, acne comedonica.

Preparazione:
Sono controindicati in pazienti con facile infezione erpetica , recente trattamento con isotretinoina, cute sottoposta a terapia radiante, malattie autoimmuni.
E’ utile preparare la pelle nelle 2 settimane precedenti il trattamento con creme idonee ad assottigliare la barriera corneocitaria e ridurre la sintesi di melanina per prevenire una iperpigmentazione reattiva con formazione di macchie residue talora possibile nei peeling più aggressivi.

Durata delle seduta:
da 15 minuti a 2 ore in funzione del tipo di peeling concordato con il/la paziente, in funzione del problema  da risolvere.

Dopo la seduta:
Successivamente al trattamento si possono avere reazioni di varia intensità in funzione del tipo di peeling, che vanno da un fugace e transitorio eritema, ad una intensa esfoliazione cutanea che può durare 3-4 giorni, fino anche alla formazione di croste nei peeling più aggressivi.
Nelle giornate successive è utile l’applicazione di creme lenitive e ricostitutive l’equilibrio epidermico e adottare regolarmente una protezione solare, mentre, nei peeling più aggressivi, è importante seguire scrupolosamente un opportuno protocollo di post-trattamento che viene consegnato in  studio. Bisogna evitare per almeno 2 settimane l’esposizione intensa al sole, come pure di sottoporsi a trattamenti con lampade  abbronzanti, esporsi a temperature elevate (docce molto calde, saune, bagni turchi) o particolarmente basse, sottoporsi a trattamenti aggressivi (gommage, brushing e altri trattamenti estetici traumatizzanti la pelle).