Studio dr. Giuseppe Marchetti Via Gerolamo Miani, 17 (Pavia) +39038224122 oppure modulo contatti

SEFFIHAIR – Terapia rigenerativa con cellule staminali

Numerosi lavori scientifici hanno documentato l’efficacia della terapia rigenerativa nel contrastare il diradamento e la perdita dei capelli per alopecia androgenetica. Questa forma di defluvio può interessare
il 70% degli uomini e il 40% delle donne in periodo postmenopausale su predisposizione geneticamente determinata e riconosce una molteplicità di cause tra cui quella ormonale per l’azione del diidrotestosterone, quella metabolica per una ridotta capacità di utilizzazione del glucosio, quella infiammatoria mediata dalle prostaglandine D2. L’alopecia androgenetica porta ad una progressiva miniaturizzazione (assottigliamento) e caduta dei capelli a causa di un indebolimento dei bulbi piliferi che evolve progressivamente verso la completa atrofia e conseguente scomparsa del follicolo pilifero.
Poiché il tessuto adiposo è tra i tessuti più ricchi di cellule staminali, il trattamento mediante il protocollo   SEFFIHAIR® prevede il prelievo  con microcannula di una modesta quantità di grasso sottocutaneo previa anestesia dell’area donatrice che può essere preferibilmente l’addome, i fianchi, la regione pre-trocanterica o la faccia interna della coscia per ottenere, dopo opportuno procedimento di lavaggio e di selezione mediante centrifugazione, la frazione liquida con alta concentrazione di cellule staminali.
Quindi questa componente liquida verrà innestata nel cuoio capelluto delle aree colpite dal diradamento mediante micro iniezioni con ago,  arricchendo così l’area trattata di nuove cellule staminali che andranno a collocarsi nella struttura germinativa del capello. L’azione dei  fattori di stimolo tissutali attiva la differenziazione delle cellule staminali a cellule specializzate della struttura pilifera. In questo modo i bulbi inattivi, ovvero quelli che sono ancora vivi ma che non hanno le risorse sufficienti per fare crescere un nuovo capello, vengono rinforzati e godono di nuova vita mentre i bulbi deboli che creano capelli sottili acquistano nuova forza per la formazione di capelli più robusti.
L’effetto complessivo è un rinfoltimento della capigliatura con aumento di spessore, flessibilità e lucentezza dei capelli.
La medicina rigenerativa si integra ottimamente con altre terapie mediche quali l’assunzione di finasteride,  minoxidil,  con la carbossiterapia o con metodiche chirurgiche quali il trapianto di capelli potenziandone gli effetti.
Il protocollo SEFFIHAIR® è totalmente sicuro in quanto utilizza tessuto autologo ed il suo massimo effetto  rigenerativo si realizza nell’arco dei 2-4 mesi successivi.
Dopo il trattamento la ripresa delle proprie abitudini è immediata ed anche sotto l’aspetto visivo la metodica non comporta limitazioni di carattere sociale o lavorativo.
La terapia rigenerativa con SEFFIHAIR® può essere effettuata da una a tre volte all’anno in base alle esigenze ed alla situazione clinica originaria.