Studio dr. Giuseppe Marchetti Via Gerolamo Miani, 17 (Pavia) +39038224122 oppure modulo contatti

Botulino (tossina botulinica)

 

La tossina botulinica (Vistabex, Azzalure, Bocouture), maggiormente conosciuta con il nome commerciale  Botox®,  è una proteina naturale purificata, che, bloccando la funzionalità della placca neuro-muscolare, rilassa temporaneamente i muscoli e, nell’utilizzo estetico, quelli responsabili delle rughe, conferendo alla pelle un aspetto più liscio e levigato ed al viso un’espressione più distesa e luminosa.
Viene somministrata mediante poche microiniezioni mirate in alcuni  muscoli mimici.

 

Determina l’attenuazione o il blocco (in funzione della quantità di prodotto utilizzato) della trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli responsabili delle rughe per un periodo di circa 4-5 mesi, successivamente scompare ed il muscolo recupera la totale, originaria forza contrattile. Il meccanismo d’azione è il blocco temporaneo del rilascio da parte della terminazione nervosa (sinapsi) del neurotrasmettitore acetilcolina al muscolo connesso a quella placca sinaptica. L’acetilcolina induce la contrazione del muscolo, la sua assenza, al contrario, rende il muscolo rilassato ed incapace di contrarsi ciò che avviene dopo l’utilizzo di tossina botulinica. L’effetto è temporaneo e scompare dopo un tempo variabile dai 2 ai 5 mesi. Il trattamento va quindi  ripetuto per mantenere il risultato. Gli effetti non sono immediati e si consolidano in un arco di tempo che va dai 4 ai 15 giorni. L’intervallo tra le sedute è variabile per ogni paziente e comunque non dovrebbe essere inferiore ai 3 mesi.
Si presta esclusivamente per le rughe mimiche. Oltre all’effetto distensivo, con rapido sollievo dell’inestetismo, possiede funzione preventiva per la sua capacità di rallentare  nel tempo la progressione delle rughe di espressione e, come dimostrato da studi molto recenti, la capacità di indurre la produzione di nuovo collagene.

Preparazione:
Evitare di assumere farmaci antinfiammatori, FANS ed Aspirina nei 4-5 giorni precedenti il trattamento per minimizzare il rischio di ecchimosi.
Devono essere esclusi dal trattamento i pazienti  con  malattie della placca neuro-muscolare (Miastenia grave, sindrome di Lambert Eaton), pazienti allergici alla albumina, pazienti in gravidanza e allattamento.
Il viso deve essere deterso e struccato nell’area da trattare.

Il trattamento:
Durata:  20-30  minuti. Viene valutata la mimica e la dinamica muscolare per identificare i punti più idonei dove iniettare piccole gocce di prodotto.
Nell’immediato post-trattamento possono essere visibili piccoli pomfi cutanei ed un lieve arrossamento localizzato della pelle che scompaiono nell’arco di 30-60 minuti.
Come per ogni trattamento che prevede l’utilizzo di iniezioni, è possibile la comparsa di qualche piccola ecchimosi.

Per ottimizzare il risultato è bene che i pazienti si attengano nei 3 giorni successivi ai consigli che vengono forniti in studio, in particolare evitare di massaggiare il  viso, praticare ginnastica con forte impegno fisico, sottoporsi a temperature elevate (docce molto calde, sauna, bagno turco ed altri trattamenti che creano iperemia cutanea) indossare il casco da ciclista o da motociclista, fare trattamenti ai capelli con il casco del parrucchiere, come pure vanno evitati trattamenti aggressivi (gommage, brushing e altri trattamenti estetici traumatizzanti la pelle del viso).
Evitare l’esposizione alla luce solare in maniera diretta e intensa o l’esposizione alla luce artificiale (lettini o docce abbronzanti) per 3-4 giorni.